Aktuelles

-- BohnDuell-Gilde: Gildenämter Gildenmeister und Lehrmeister und Turniermeister sind unbesetzt. -- AllesImEimer-Gilde: Gildenämter Lehrmeister und Turniermeister sind unbesetzt. -- Cartagena-Gilde: Gildenamt Turniermeister ist unbesetzt.
Online am Mittwoch, 30. Juli 2014 18.09 Uhr CEST.

Stone Age - Guida Online

Preparazione del gioco

Digitando il comando /join nella chat è possibile aggiungere da 2 a 4 giocatori. Digitando invece /start si da inizio alla partita. Eventualmente in alternativa si può anche usare lo Strumento di Gioco.

Il gioco

StoneAge è un gioco di sviluppo,caratterizzato dal tema dell'età della pietra, che offre diversi metodi e tattiche per vincere. Comunque si scelga di procedere per ottenere punti, sia che si costruisca edifici sia che si investa in schede di civiltà, non si dovrebbe mai dimenticare di produrre cibo sufficiente a sfamare la propria popolazione, altrimenti si verrà penalizzati di molti punti.

Questa guida online non è esaustiva del gioco e spiegheà soprattutto l'interfaccia. Una traduzione in inglese delle regole del gioco originale può essere scaricata come file. Pdf dal sito: RIOGRANDEGAMES.

Tavolo di gioco

Spielfeld
  1. Stato dei giocatori
  2. Riserva dei cacciatori (Cibo)
  3. Foreste (Legna)
  4. Cava di argilla (Argilla)
  5. Cava di Pietra (Pietra)
  6. Miniera d'oro (Oro)
  7. Fabbro (Attrezzi)
  8. Nursery (Persone)
  9. Fattoria (Cibo Permanente)
  10. Indicatore di Stato (Di chi è il turno e quale azione sta compiendo?)
  11. Carte Edifici
  12. Carte Civilizzazione
Spieleranzeige

Le materie prime (legno, argilla, pietra, oro) sono indicate subito sotto al nome del giocatore.

Gli Attrezzi sono indicati sul alto sinistro. Quelli utilizzati vengono evidenziati in rosso.

Nel centro sopra la ruota di legno, si trova il puntteggio attuale (non comprensivo delle carte civilizzazione). La disponibilità di persone è invece indicata dal numero sotto alla capanna. Infine il numero nel cerchio verde indica il cibo presente in magazzino.

Infoanzeige

Muovendo invece il mouse sopra la tabella appena spiegata, si apre una piccola finestra che illustra le carte civilizzazione possedute: I simboli relativi alla cultura (scrittura, medicina, etc) si trovano sulla sinistra mentre la quantità di contadini, sciamani, muratori e fabbri(rispettivamente dall'alto verso il basso) is trovano sulla destra. Durante la partita Ad ogni giocatore è consentito vedere solo le proprie carte.

Svolgimento

Ogni turno è composto da tre fasi:

  • Piazzamento delle proprie persone.
  • Far lavorare le proprie persone.
  • Sfamare le proprie persone con il cibo di cui si dispone.

Fase 1: Piazzamento delle proprie persone

Ogni giocatore inizia la partita con cinque persone che possono essere posizionate sui cerchi sul campo di gioco, corrispondenti ad una delle 11 aree segnalate in precedenza (2-12). Il giocatore iniziale comincia e pone per primo una o più persone in una zona del tabellone . Cliccando sulla zona desiderata ocn il tasto sinistro si aggiungono persone, con il destro si rimuovono. L'aggiunta o la rimozione di persone su una zona sarà possibile finchè resterà con la freccia sulla zona designata. La quantità scelta verrà confermata spostando il mouse su un altra zona, facendo così sscomparire la freccia verde e passando il turno al giocatore successivo. Appena la freccia verde ricompare sarà possibile ripetere l'azione per un altra zona non precedentemente occupata da un altro giocatore. A turno tutti i giocatori inseriranno una o più persone in una o più aree. Una volta che un giocatore avrà posto tutte le sue persone dovrà attender che anche gli altri facciano lo stesso con le porprie. Questa fase termina quando ogni giocatore ha messo tutto il suo popolo sul campo di gioco o non è più possibile collocare le persone rimanenti.

Il posizionamento delle persone segue le seguenti regole:

Le zone delle materie prime (legno, mattoni, argento, oro) hanno sette spazi (cerchi) ognuno a disposizione per il posizionamento delle persone. Una volta che avrete posizionato persone in una di queste zone, non sarà più possibile successivamente aggiungerne altre. Nel gioco con tre giocatori non si possono avere più di due colori sulle zone delle materie prime (legno, mattoni, argento, oro). Con un gioco di due giocatori, si può avere un solo colore.La zona di caccia (cibo) invece costituisce un eccezione ed ha un numero di spazi illimitato, pertanto non presenta limitazioni sul numero di persone che un giocatore vi possa disporre o sul numero di giocatori che ne possano fruire.

All'interno del villaggio, sul Fabbro o sulla Fattoria può esser posta una persona in qualunque momento, mentre nella Nursery ne debbono essere poste obbligatoriamente Due . In una partita con 2/3 giocatori, solo due dei tre spazi del villaggio (Fattoria, Nursery, Fabbro) potranno essere utilizzati dai giocatori.

Le carte edificio o civiltà potranno appartenere ognuna ad un solo giocatore.

Fase 2: Far lavorare le proprie persone

Dopo che tutte le persone sono state posizionate, il giocatore che ha giocato per primo deve cliccare sui vari gruppi che ha posizionato per farli lavorare. Successivamente lo faranno anche gli altri giocatori, seguendo l'ordine di gioco. Ogni giocatore può scegliere liberamente l'ordine in cui i suoi gruppi devono agire.

Acker

Fattoria: L'approvvigionamento di cibo è aumentato di uno. ( Cibo Permanente +1). Per ulteriori dettagli si rimanda alla consultazione della fase 3.

Werkzeugmacher

Fabbro: Il giocatore ottiene uno strumento. Per le prime tre volte che verrà selezionato da un giocatore, quel giocatore otterrà uno strumento da 1. Dalla quarta alla sesta volta otterrà la sostituzione di uno struento da 1 con uno da 2, nelle tre volte successive la sostituzione con strumetni da 3 e infine nelle ultime con strumenti da 4. Ogni giocatore può possedere un massimo di 3-4 strumenti, con l'unica eccezione degli strumenti da utilizzare solo una volta (acquisiti tramite le schede di civiltà). Gli attrezzi vengono utilizzati per raccogliere le materie prime in modo più efficiente, influenzandone i dadi (vedi aree delle materie prime per ulteriori dettagli).

Hütte

Nursery: le due persone nella capanna genereranno un discendente: il giocatore disporrà, a partire dal turno successivo, di una persona in più (in modo permanente) da poter posizionare sul tabellone di gioco e da sfamare . Ogni giocatore può disporre al massimo di dieci persone.

Rohstofffelder

Per raccogliere le materie prime nelle zone delle materie prime, il giocatore (mettendo a lavorare le sue persone) lancia tanti dadi quante sono le persone del proprio colore su quella zona. Il totale verrà diviso per il valore della materia prima che si sta raccogliendo: alimentare (2), legno (3), argilla (4), pietra (5), oro (6). Se per esempio il giocatore rosso lancia tre dadi e ottiene un totale di 13, raccoglierà 13:4 = 3 argille.

Werkzeuge einsetzen

Se il giocatore possiede già degli attrezzi, li può utilizzare per aumentare la resa. Si possono usare anche tutti gli attrezzi di cui si dispone in una volta sola, ciò dipende unicamente da qaunto il giocatore vuole modificare il totale del tiro dei dadi. Ogni attrezzo verrà considerato per il suo vlaore e potrà esser utilizzato una sola volta per turno.

In questo esempio il giocatore rosso ha già utilizzato uno dei suoi 2 attrezzi. Se lui volesse potrebbe aumentare il suo 13 a 16 se utilizzasse entrambi gli strumenti restanti per ottenere 4 mattoni invece di 3. Egli sceglie entrambi gli strumenti e clicca OK. Se non volesse farlo gli basta cliccare su OK prima di selezionarli. La combinazione di numeri sotto il totale e il valore della materia prima. Il grande numero sulla materia prima mostra il rendimento corrente mentre il numero piccolo mostra la somma totale dei dadi.

Gebäudekarten

All'inizio del gioco tutte le carte edifici vengono divise in quattro pile costituite da sette carte ciascuna. Tuttavia verrà poste sul tabellone solo una pila per ogni giocatore, le restanti pile verranno escluse dal gioco. Sul fondo di ogni carta sono elencate le materie prime necessarie per acquistarle. Nell'angolo in alto a sinistra invece si trova il numero di punti che si ottengono acquistandole. Infine il numero in alto a destra mostra il numero di carte rimaste nello pile priam del suo esaurimento. Le carte di costruzione sono descritte nel dettaglio qui

Bauen

Se un giocatore ha piazzato una persona su una carta edificio lo può costruire, purché possieda le materie prime necessarie e nelle quantità indicate.

Cliccando sulle materie prime (indicate sulla carta edificio) per selezionarli e confermando, (cliccando su OK) si procederà alla costruzione dell'edificio. Se per caso le materie prime fossero troppe o sbagliate, è possibile eliminarne la selezione cliccando sulla materia prima di troppo e/o sbaglaita. Se non si vuole mettere l'edificio, fare clic sulla ruota con la croce rossa sopra senza selezionare nessuna materia prima. Se un giocatore non ha le materie prime necessarie, questa azione verrà saltata automaticamente.

Zivilisationskarten

Ci sono 36 carte civilizzazione nel gioco, e saranno disponibili ogni turno a gruppi di 4. Se un giocatore mette una persona su una delle quattro carte civilizzazione, pagando la carta può prenderla e realizzare l'azione ad essa corrispondente. Il prezzo di una carta civilizzazione dipende dalla sua posizione. La scheda a destra costa una qualsiasi materia prima (il cibo non è una materia prima!), quella alla sua sinistra due, la successiva tre e infine l'ultima 4. Le carte civilizzazione presentano nella parte superiore l'effetto immediato, mentre il simbolo sul fondo è importatne per il calcolo die punti finale.(vedi punteggio finale e qui)

Per prendere una scarta, bisogna cliccare sulle materie prime necessarie nella finestra pop-up e confermare cliccando su OK. Se non si vuole prendere la carta, fare clic sulla ruota di legno con la croce rossa sopra.

Alla fine di ogni turno le carte acquistate verranno sostituite; le carte rimanenti verranno spostate verso destra e con le nuove si andranno a riempire gli spazi che si sono così creati.

Fase 3: Sfamare le proprie persone con il cibo di cui si dispone

A questo punto è necessario sfamare il proprio popolo con il cibo. L'attuale numero di approvvigionamento alimentare (Cibo Permanente) viene aggiunto al totale del cibo in magazzino. Quindi da questo totale viene sottratto il numero di persone. Se non si dovesse disporre di cibo sufficiente, tutto quello presente verrebbe utilizzato e verrà chiesto tramite una finestra di sostituire il cibo mancante con materie prime. Ogni materia prima conterà come un unità di cibo, indipendentemente dal suo valore. Se non si dovesse disporre di materie prime a sufficienza o non si desiderasse utilizzarle, verranno sottratti dieci punti dal punteggio. In questo modo il punteggio potrebbe anche diventare negativo .

Al termine di questa fase il giocatore successivo diventa il primo giocatore e inizia il turno successivo, ripartendo dalla fase 1.

Fine del gioco

Il gioco termina quando una delle pile di costruzione è vuota (permettendo comunque il completamento dell'ultimo turno), o quando alla fine del turno, non vi siano sufficienti carte civilizzazione per riempire gli appositi spazi liberi. Ora viene calcolato il puneggio finale.

Endwertung

Per ottenere il punteggio finale, bisogna conteggiare le Carte civilizzazione verdi. Per calcolare il punteggio corrispondente bisogna moltiplicare il numero di simboli diversi che si possiedono per se stesso. Ad esempio, se si sono raccolte 7 carte con 5 simboli cultura diversi, si calcola 5x5 = 25 punti ai quali si sommeranno un ulteriore 2x2 = 4 punti per le due coppie di simboli uguali.

Per calcolare i punti associati alle carte civilizzazione marroni il loro numero totale va moltiplicato per il valore associato.

  • Il numero degli agricoltori viene moltiplicato per la quantità di Cibo Permanente posseduta.
  • Il numero di Fabbri è moltiplicato per il numero di attrezzi posseduto.
  • Il numero di muratori è moltiplicato per il numero di carte edificio possedute.
  • Il numero di sciamani è moltiplicato per il numero di persone .

Inoltre, i giocatori guadagnano un putno per ogni materia prima di loro proprietà, indipendentemente dal valore della stessa .

Il giocatore con il punteggio più alto vince il gioco. In caso di parità vince il giocatore con la più alta somma di cibo, attrezzi e persone.

Endwertung

A titolo di esempio, calcoliamo il punteggio delle carte civiltà di Ungeheuer.

Sei simboli cultura diversa (astronomia, ceramiche, trasporti, medicina, musica, tessitura) punteggio 6x6 = 36 punti. Ha ceramica e tessitura due volte, che aggiunge un ulteriore 2x2 = 4 punti per un punteggio totale di 40.

Un contadino moltiplicato per il numero del Cibo Permanente (1x6 = 6) e cinque sciamani moltiplicati per il numero di persone (7) (5x7 = 35).

Cinque muratori moltiplicati per le cinque carte edificio (5x5 = 25) e i due fabbri moltiplicati per i quattro strumenti (2x4 = 8)